Dop
Dal 1 Luglio 2013, la Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD 89/106), che aveva introdotto la marcatura CE per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, viene abrogata e sostituita dal Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011). Lo scopo principale del CPR è la rimozione delle barriere tecniche alla libera circolazione dei prodotti da costruzione per ottenere il corretto funzionamento del mercato attraverso le norme armonizzate e le valutazioni tecniche europee. A tal fine il regolamento CPR definisce in modo preciso il significato della marcatura CE (ossia la conformità del prodotto da costruzione alle caratteristiche essenziali previste dalle norme tecniche armonizzate e il soddisfacimento dei requisiti della legislazione standardizzata dell'Unione Europea) ed introduce la cosiddetta "Dichiarazione di Prestazione DoP", che sostituisce la precedente "Dichiarazione di Conformità".
A partire da tale data, quindi, il produttore/fabbricante o mandatario deve emettere una DoP per ogni prodotto da costruzione immesso sul mercato e marcato CE (semprechè il medesimo sia coperto da una norma armonizzata o sia stata emessa una valutazione tecnica europea - ETA). Vengono dichiarate, tra le altre informazioni, le prestazioni essenziali conformi alle specifiche tecniche armonizzate o ETA. Mediante l'emissione delle Dichiarazioni di Prestazione i produttori si assumono la responsabilità della conformità alle norme armonizzate e il soddisfacimento dei requisiti e allo stesso tempo forniscono ai clienti e agli utilizzatori professionali uno strumento efficace per poter effettuare un concreto ed univoco confronto tra i diversi prodotti presenti sul mercato basato su indicatori comuni, chiaramente identificabili e ponderabili con conseguente possibilità di selezione di quelli più idonei all’utilizzo desiderato.
Per ottemperare a questo obbligo, al fine di evitare l'invio cartaceo delle DoP, la Harpo spa mette a disposizione dei clienti in questa pagina, tutte le Dichiarazioni di Prestazione in formato elettronico.