Controllo produzione integrato (CPI)
C.P.I - Controllo di Produzione Integrato
Figura 1 Chip RFId
Il C.P.I è una tecnologia che permette di ottenere la completa visibilità sui materiali e sui processi inerenti l’intero ciclo di realizzazione di un componente mediante la compilazione di ‘check list’ dedicate gestite grazie all’ausilio di dispositivi di tipo RFId .
Ciascun componente da noi realizzato viene dotato di un ‘chip’ di tipo RFId sul quale vengono caricate tutte le informazioni relative al processo produttivo come la tipologia dei materiali impiegati ed i relativi ‘Batch number’.
Figura 2 Posizionamento ‘Chip’ Figura 3 Check list interattiva
Così facendo ogni operazione viene monitorata e resta consultabile in qualunque momento semplicemente richiamandola tramite il chip inserito nel laminato.
Il vantaggio di questa tecnologia risiede nel fatto che man mano che le operazioni sul manufatto vengono portate a termine le relative informazioni vengono inserite nella cartella dedicata e potranno essere consultate in qualsiasi momento da che ne abbia l’autorizzazione siano queste foto, filmati etc.
Al termine delle varie fasi di realizzazione saranno inserite anche le informazioni relative ai trattamenti termici di post cura, alle analisi DSC (Calorimetria Differenziale a Scansione) ed ai controlli non distruttivi.
Un ulteriore vantaggio fornito da questa tecnologia risiede inoltre nel fatto che informazioni aggiuntive potranno essere inserite in qualunque momento anche successivamente alla consegna del componente al cantiere responsabile dell’assemblaggio che dovrà quindi eseguire nuove lavorazioni e potrà aggiornarne i contenuti.
Riepilogo vantaggi
Produttore Cantiere che assembla
|
|
||||